Zolemba - Notizie, consigli e tendenze sulle etichette - Zolemba
X

Tipi di adesivi per etichette: da removibili a extra permanenti

La superficie sulla quale verrà applicata un'etichetta a volte richiede un adesivo più o meno forte. Su molte superfici lisce, un'etichetta con adesivo a base di acrilico, o permanente, è sufficiente. Pensate alle etichette per indirizzi per inviare la posta, o alle cartoline di appuntamento, ai faldoni per l'archiviazione, ecc.
Su superfici ruvide, è più adatto un adesivo a base di hotmelt (extra permanente). L'adesivo extra permanente consiste in uno strato di adesivo più spesso, che quindi aderisce meglio. Se desiderate utilizzare etichette su materiali riutilizzabili, scegliete una forza adesiva combinata, hotmelt e acrilico, nota anche come adesivo removibile.

Offerte Esclusive e Consigli Gratuiti!

Rimani aggiornato e non perdere offerte, consigli utili o modelli gratuiti.

Di seguito ulteriori informazioni sui tre tipi più comuni di adesivi per etichette:

Una mano che stacca un'etichetta da un barattolo, ma parte di essa rimane attaccata.

Adesivo extra permanente

La forza dell'adesivo extra permanente è costituita da hotmelt. Il hotmelt è un adesivo a base di gomma. Questo adesivo aderisce non solo eccellentemente a tessuti di tappeti o tende, ma anche al cartone ondulato. Poiché questo adesivo è applicato in modo spesso, "affonda" intorno alle strisce sovrastanti, risultando in una migliore adesione.

Adesivo permanente

L'adesivo permanente parla da sé. È composto da acrilico, il che significa che è a base d'acqua. Lo incolli da qualche parte e non si stacca in un pezzo unico o strappa l'etichetta se qualcuno cerca di rimuoverla. Per maggiore sicurezza, una linea di taglio, anche nota come linea di taglio, può essere posizionata al centro dell'etichetta. Se qualcuno ora cerca di rimuovere l'etichetta, sicuramente si strapperà, sia a causa della forza dell'adesivo permanente o della linea di taglio extra.

Adesivo removibile

Questo adesivo è realizzato da una combinazione di acrilico e hotmelt. L'adesivo removibile è ampiamente utilizzato su bottiglie di vetro riutilizzabili. Poiché non rimangono residui di adesivo sul vetro, il processo di pulizia è più semplice, più breve e sono necessari meno agenti di pulizia aggressivi. Questo aiuta anche a proteggere l'ambiente. Inoltre, questo tipo di adesivo è molto adatto per etichettare CD, DVD, giochi per computer e libri. Le etichette si staccano facilmente e non danneggiano la superficie sottostante.

Test dell'adesivo

Per testare come riconoscere un'etichetta con adesivo permanente o removibile, abbiamo il seguente semplice test per voi:

Due mani che staccano parzialmente un'etichetta dalla sua carta di supporto su uno sfondo blu.

Piegate un'etichetta a metĆ  e premete i lati insieme.
Lasciate libere le estremitĆ .

Quando aprirete di nuovo l'etichetta, vedrete quanto segue:

Due mani che staccano un'etichetta dalla sua carta di supporto su uno sfondo blu.

Adesivo removibile

Con l'adesivo removibile, i due lati possono essere facilmente separati l'uno dall'altro e l'adesivo rimane ben in posizione. L'etichetta non si strappa nemmeno. Questa etichetta può quindi essere riapplicata altrove.

Due mani che staccano un'etichetta parzialmente strappata dal suo supporto su uno sfondo blu.

Adesivo permanente

Con l'adesivo permanente, la colla ha danneggiato la carta all'interno (sul retro) o ha anche strappato l'etichetta. Le etichette con adesivo permanente possono quindi essere utilizzate solo una volta.

chevron-leftAlertBrowse fileDownload fileFileImagePdfWordTextExcelPowerpointArchiveCsvAudioVideoSpinnerCalendarSort NoneSort ASCSort DESCReturn arrowMinusThree DotsVisibleVisible