Escl. IVA
0

il carrello spesa e' vuoto

Continuare con l'acquisto

Adesivi per etichette: dal rimovibile aggiuntivo permanente


Etichette BiancheLo sapevi che

A volte il substrato sul quale l’etichetta viene applicata richiede un adesivo extra forte o meno forte. Sulla maggior parte delle superfici lisce è sufficiente un adesivo a base acrilici ovvero permanente. Pensate a etichette di indirizzo per l'invio della posta, o biglietti d'appuntamento, etichette raccoglitori ecc.

 

Su superfici ruvide è meglio un adesivo su base di hot melt (extra permanente). Adesivo extra permanente consiste da uno strato in più di colla, cosi aderisce meglio.

Quando si utilizzano etichette su materiali riutilizzabili è meglio utilizzare un adesivo di forza combinata, hot melt e acrilico, anche detto adesivo rimovibile.

Di seguito ulteriori informazioni sui tre tipi di colla per etichette più comune.

 

Adesivo extra permanente

La forza adesiva di adesivo extra permanente è costituito da hot melt. Colla hot melt è un tipo di adesivo a base di gomma. Questo adesivo non solo si attacca perfettamente per esempio a tappeti o tessuti, ma anche in materiale ondulato. Poiché questo adesivo viene applicato in abbondanza si aderisce nel sovrastante.

 

Adesivo permanente

L'adesivo permanente parla da sé. È composto a base di acrilico. Questo significa all'acqua. Quando viene applicato non è possibile rimuoverlo in un unico pezzo, l'etichetta si strapperà se qualcuno cerca di rimuoverlo. Per piu certezza può essere applicata una linea di taglio nel mezzo dell’etichetta. Se ora qualcuno prova a rimuovere l’etichetta si strapperà sicuramente, per via dalla forza adesiva permanente, sia dalla linea di taglio aggiunta.

 

Adesivo rimovibile

Questo adesivo è effettuato a base di una combinazione di acrilico e hotmelt. L'adesivo rimovibile, viene ampiamente utilizzato per l'applicazione di etichette a bottiglie di vetro per essere riutilizzati. Dato che nessun residuo di colla rimane attaccato al vetro, la pulizia è più facile, più breve e vengono utilizzati detergenti meno aggressivi. Questo riduce ulteriormente l'inquinamento ambientale. Questo tipo di adesivo è anche adatto per l'etichettatura di CD, DVD, giochi per computer e libri. Le etichette possono essere rimosse facilmente e non danneggiano il substrato

Test di colla

Per verificare come riconoscere un etichetta con adesivo permanente o rimovibile, abbiamo un semplice test per voi:

 

Piega un etichetta con i lati adesivi l’uno contro l'altro. Lascia libero un pezzo al di fuori.

 

Quando apre di nuovo l’etichetta, vedrà il seguente:

-In caso di colla adesiva permanente, la carta sul lato interno (posteriore) sarà danneggiato o addirittura strappata. Etichette con adesivo permanente sono da utilizzare, solo una volta.


 

-In caso di adesivo rimovibile l’etichetta si fa aprire facilmente e la colla rimane al suo posto. L'etichetta non si strappa. Questa etichetta può quindi essere nuovamente utilizzata altrove.