Colla attivata dall'acqua vs Etichette autoadesive
Da tempo produciamo etichette solide e impermeabili, etichette adesive leggere e etichette resistenti al congelatore. La nostra gamma è vasta quanto le idee dei nostri clienti. Questa settimana vorremmo esaminare più da vicino ciò che volutamente non includiamo nel nostro assortimento: le etichette attivate dall'acqua. Cosa sono le etichette attivate dall'acqua? Qual è la differenza con le etichette autoadesive? Perché non le abbiamo nella nostra collezione e quale alternativa offriamo con un valore aggiunto?
Non per tutti: Etichette attivate dall'acqua
Le etichette attivate dall'acqua si trovano quasi esclusivamente su prodotti in vetro e bottiglie. Questi tipi di etichette vengono applicati con l'aiuto di macchine per etichettatura con una spugna. La colla viene attivata dall'acqua tramite una spugna umida. Di conseguenza, le etichette adesive bagnate aderiscono a superfici lisce. Tuttavia, l'adesione della colla bagnata è ritardata. L'adesione è ottimale solo dopo che i solventi sono evaporati. Anche se le etichette adesive bagnate aderiscono bene, il processo è costoso e richiede molto lavoro. Poiché deve essere considerata la direzione corretta delle fibre, il posizionamento dell'etichetta è piuttosto sensibile agli errori. Un errore può rapidamente portare a costi elevati e materiale inutilizzabile. Le piccole imprese, in particolare, non possono permettersi i costi di acquisto e manutenzione di tali errori. Una soluzione di alta qualità, ma economica, sono le etichette autoadesive.
Etichette autoadesive: Sempre adesive
A seconda del tipo di adesivo, le etichette autoadesive aderiscono a (quasi) tutte le superfici. I campi di applicazione sono molto ampi e illimitati dalla propria creatività. Le nostre etichette sono incise da laser e sono perfettamente adatte per ulteriore lavorazione. Tuttavia, gli utenti possono scegliere di applicare le etichette sul prodotto senza l'acquisto di una costosa macchina per etichettatura. Questa facilità d'uso garantisce che le etichette adesive siano accessibili a tutti: grandi aziende con un approccio pragmatico e anche a imprese in crescita con un budget limitato.
La scelta è tua
Crediamo in Zolemba con il loro potere versatile delle etichette adesive. La facilità d'uso dei nostri prodotti offre ai nostri clienti la garanzia di ottenere il risultato perfetto ogni volta! Il costo di acquisto di una macchina per etichettatura per etichette autoadesive è notevolmente inferiore, così come la sua usabilità. Soprattutto come imprenditore alle prime armi, è spesso una scelta rapidamente fatta.
Maarten Nijhof di ‘Rigtersbier’ sulle Etichette Attivate dall’Acqua
“Nella nostra ricerca di un sistema di etichettatura adatto, siamo presto venuti a contatto con etichette autoadesive su rotolo. Come piccolo birrificio, non abbiamo il budget per acquistare un'installazione completa o una macchina per etichettatura attivata dall'acqua. Lavoriamo con lotti di massimo 10HL per tipo. Di conseguenza, è troppo costoso coprire i costi di avviamento per una stampante. Inoltre, abbiamo scoperto che le etichette di carta con la colla bagnata su molte bottiglie di piccoli birrifici appaiono spesso trascurate. Spesso le etichette sono inclinate sulle bottiglie o la colla è fuoriuscita sulla bottiglia esposta. Inoltre, quando una bottiglia esce dal frigorifero, le etichette si staccano facilmente e iniziano a rugarsi.
Le etichette che ora ordiniamo da Zolemba sono di un tipo di plastica, ossia PP, e non si staccano dalla bottiglia, nemmeno quando è bagnata. All'inizio etichettavamo le etichette a mano, dopo 3.000 bottiglie diventa molto noioso. Come soluzione, è stata acquistata una macchina per etichettare semi-automatica dalla Cina. Il dispositivo, che costa meno di 650 dollari, etichetta fino a 30 bottiglie al minuto e garantisce che le etichette siano ben aderenti e posizionate uniformemente sulle bottiglie. Molti dei nostri colleghi birrai hanno fatto la transizione dopo aver visto le nostre etichette in combinazione con la macchina per etichettare. La flessibilità e i bassi costi di avviamento lo rendono molto attraente per il piccolo birrificio.”