Todo ciò che devi sapere sulle etichette solubili sostenibili

Etichette solubili
Nel processo di sostenibilità e riciclaggio, i marchi stanno costantemente cercando di rendere i loro imballaggi più ecologici. Le etichette solubili sono una tendenza sorprendente e rivoluzionaria nell'industria dell'imballaggio. Ma cosa sono esattamente le etichette solubili e come migliorano i processi di riciclaggio?
Cosa sono le etichette solubili
Le etichette solubili sono progettate per essere facilmente rimosse dagli imballaggi. Questo porta a un processo di riciclaggio più efficiente e migliore. La chiave di questa tecnologia risiede nell'adesivo speciale. L'etichetta può essere rimossa dal classificatore di rifiuti lavando l'imballaggio in una soluzione alcalina tra 65°C e 80°C. È importante notare che l'adesivo solubili non è destinato a essere lavato in lavastoviglie.
Oltre ai benefici nel riciclaggio, l'aspetto delle etichette wash-off è più attraente rispetto a quello delle tradizionali etichette adesive umide, ancora ampiamente utilizzate nei processi di riciclaggio.
Come funziona il processo solubili
Attualmente, ci sono due grandi flussi di riciclaggio che lavorano con le etichette solubili, ovvero i flussi di PET e vetro. Entrambi i flussi utilizzano adesivi specifici.
Gli imballaggi in PET vengono triturati dopo la raccolta. Il vetro viene riciclato utilizzando il processo solubili senza danneggiare il vetro. Dopo la raccolta, gli imballaggi vengono lavati in una soluzione alcalina calda tra 65°C e 80°C. Durante questo processo, le etichette galleggiano in superficie e portano con sé i residui di adesivo e inchiostro. Il risultato del processo è PET puro, adatto per la produzione di nuovi imballaggi PET, o vetro che può essere riempito nuovamente.
Conclusione
Scegliendo le etichette solubili, non solo stai contribuendo alla riduzione dei rifiuti, ma anche alla creazione di imballaggi più sostenibili che beneficiano il pianeta.
Vuoi saperne di più sulle etichette solubili? Non esitare a contattarci all'indirizzo servizio@zolemba.it per ricevere consigli.













chevron-leftAlertBrowse fileDownload fileFileImagePdfWordTextExcelPowerpointArchiveCsvAudioVideoSpinnerCalendarSort NoneSort ASCSort DESCReturn arrowMinusThree DotsVisibleVisible