L'etichetta del consumatore diventa il produttore più grande d'Europa

In una buona giornata, Richard Rensen è andato in Cina per produrre e vendere etichette. Sei anni dopo, milioni di adesivi—ora per lo più stampati—vengono spediti ogni giorno a indirizzi in tutta Europa e anche oltre, dal edificio di 4.000 metri quadrati su Nijverheidstraat del The Label Collective Group. “Il contatore è intorno ai 30.000 clienti, da un produttore locale di serpenti al più grande produttore di preservativi del mondo.”
Theo Wobben, che è stato assunto da Rensen come responsabile della produzione a maggio di quest'anno, spiega che l'intero processo di ordinazione avviene online. “Ma siamo sempre disponibili telefonicamente se il cliente ha domande. Non ci interessa cosa dobbiamo stampare sulle etichette o se le tirature sono grandi o piccole. È possibile avere le etichette in casa entro 24 ore, indipendentemente dalla quantità.” Per la nostra serie Made in Haaksbergen, siamo finiti con un'azienda con sede a Haaksbergen attiva nel mondo delle etichette e dei tag. LabelDiscounter.com è una parte del gruppo, EtiketXL.nl è l'altra. “Abbiamo iniziato vendendo etichette dymo bianche in combinazione con stampanti,” dice il fondatore e direttore Richard Rensen.

Photo
Theo Wobben (a sinistra) e Richard Rensen del The Label Collective Group a Haaksbergen
Photo

Prodotto a Haaksbergen

Haaksbergen ha molte aziende che offrono una vasta gamma di prodotti unici. Nella serie 'Prodotto a Haaksbergen', questi vengono messi sotto i riflettori. “A un certo punto, è diventato chiaro che c'era un intero mercato per le etichette stampate. Ci siamo immersi in questo due anni fa e quella parte del business è decollata enormemente. Non puoi immaginare quante etichette diverse vengono stampate. Oggigiorno, le aziende di produzione ordinano facilmente grandi quantità di etichette di alta qualità per i loro imballaggi online. E questo aumenterà solo in futuro.”
L'idea di vendere etichette con stampanti abbinate è nata quando Rensen doveva acquistare quegli adesivi per il suo precedente business. “Avevamo un negozio di pegni e gli oggetti usati che ricevevamo dovevano essere etichettati con un codice. Spendevamo una fortuna per quegli adesivi ogni anno. Siamo partiti per la Cina per due anni e abbiamo avviato LabelDiscounter.com lì. Sei anni fa, abbiamo riportato tutto qui e da allora siamo solo cresciuti.” Dove Rensen inizialmente elaborava gli ordini insieme alla moglie Elsbeth, The Label Collective Group ora impiega circa venti persone. “La rapida crescita ci ha portato a trasferirci dal nostro vecchio indirizzo su Metaalstraat a questo edificio un anno fa.”

Nella sala di produzione, i rotoli di carta adesiva di 2.000 metri aspettano di essere tagliati. C'è una pressa all'avanguardia con un cutter laser, una macchina di cui ce ne sono solo alcune in tutta Europa. Lo stesso vale per la linea di confezionamento, che realizza una scatola personalizzata prima di stampare l'indirizzo sull'ordine da spedire. Naturalmente, con etichette della nostra stessa produzione.
Il futuro di Zolemba riguarda principalmente l'aumento della velocità dei flussi di ordini. “Arriverà un momento in cui il cliente ordina online al mattino e ha l'ordine in casa entro il pomeriggio. Tutto dipende dalla velocità. Si parte dalla propria infrastruttura logistica. E continuiamo a innovare, perché in questo settore si può ancora reinventare la ruota.”

chevron-leftAlertBrowse fileDownload fileFileImagePdfWordTextExcelPowerpointArchiveCsvAudioVideoSpinnerCalendarSort NoneSort ASCSort DESCReturn arrowMinusThree DotsVisibleVisible